public/

Il Natale a Sant'Anna con i bambini di Lamadacqua

Le festività natalizie sono ormai un piacevole ricordo. Ma in qualcuno la magia del Natale non accenna a spegnersi. Stiamo parlando degli alunni della scuola dell'infanzia di Lamadacqua afferente all'istituto comprensivo Pascoli Cappuccini. I piccoli si sono resi protagonisti di un momento di grande emozione che ha coinvolto gli anziani ospiti della casa di riposo "Sant'Anna".

"Anche quest'anno abbiamo deciso, per il secondo anno consecutivo, su invito del padrone di casa Vittorio Lippolis, di proporre uno spettacolo natalizio presso la struttura di Sant'Anna" - spiega l'insegnante Rosanna Mirizzi - L'iniziativa è inserita in un progetto disciplinare più ampio dedicato ai Diritti dei bambini". L'occasione dello scorso 21 dicembre, si è rivelata, infatti, utile a riflettere sui valori del gioco, della vita ma sopratutto della famiglia, di cui i nonni rappresentano la pietra miliare. I bambini vestiti da simpatici folletti si sono stretti in un coro unanime di voci bianche e hanno proposto un nutrito repertorio di canti e poesie natalizie, accompagnate da sincronici balletti. Alle performance è seguita la tradizionale tombolata collettiva i cui premi sono stati gentilmente offerti e preparati dai genitori dei piccoli. Accompagnati dai loro cari, i bimbi sono stati poi ospiti della struttura "Sant'Anna" e hanno pranzato con i nonni e condiviso assieme un lauto buffet. Ma che natale sarebbe senza Babbo Natale? Il vecchio canuto ha sorpreso la compagnia, prodigo di doni per grandi e piccini. Anche i bambini hanno confezionato con le loro manine un regalino per i cari nonni; un portatovaglioli impreziosito da un dolce pensiero di Natale che possa trasmettergli tutto il calore del loro puro sentimento.

La riuscita dell'iniziativa è stata plateale e stampata sui volti e nei sorrisi degli anziani che hanno saputo dispensare ai loro piccoli amici, perle di saggezza e morbidi abbracci. All'evento ha presenziato anche il sindaco Nisi che si è complimentato con le docenti per aver saputo trasmettere ai bambini tutta la pregnanza di un gesto semplice per chi lo compie, ma denso di valore per chi lo riceve. Le docenti Rosanna Mirizzi e Grazia Accoto hanno ringraziato i genitori dei bambini per l'interesse profuso nella cura a quattro mani dell'evento, il direttore Vittorio Lippolis per aver aperto le porte di "Sant'Anna" e il sindaco Domenico Nisi per la partecipazione, danno l'arrivederci al prossimo anno.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia